@ Scrivi al LabT @

... a tuo rischio e pericolo...

LabTFermiDesio

 

IL LABORATORIO TEATRALE DEL “FERMI” DI DESIO

 

Il laboratorio teatrale dell’Itis Fermi non è un corso di recitazione. Gli obiettivi  che si propone non sono la creazione di una compagnia teatrale né la produzione di spettacolI tecnicamente perfetti.

Si vuole offrire ai partecipanti un percorso formativo che li porti a prendere coscienza delle potenzialità espressive del corpo, della voce, del gesto, anzitutto per arrivare a una maggior consapevolezza e sicurezza nella propria vita di relazione quotidiana. 

Il linguaggio e le tecniche sono, ovviamente, quelli caratteristici del teatro: mimo e improvvisazione, controllo della respirazione, uso della voce, costruzione del personaggio, analisi e produzione di testi teatrali.

Sul testo, in particolare, il lavoro di scomposizione e ricomposizione, con attenzione al “peso” delle parole, si rivela utile anche per superare eventuali atteggiamenti di rifiuto o per potenziare le capacità di analisi e di espressione. “Giocare”, come abbiamo sperimentato, con un brano dei Promessi Sposi o con una terzina della Divina Commedia porta i ragazzi a ridare vita a parole che, talvolta, leggono con noia, senza la minima partecipazione emotiva. Il clima degli incontri è, sempre, improntato al gioco e al divertimento:  l’entusiasmo e la partecipazione attiva dei ragazzi sono irrinunciabili per perseguire gli obiettivi del laboratorio. Lo spettacolo di fine anno, non tappa obbligata ma naturale e atteso momento di comunicazione dell’esperienza, è sempre frutto di un lavoro corale sia nella costruzione del copione sia nella caratterizzazione dei personaggi.